Attendere il caricamento dei dati
CONSORZIO ORTOFLOROFRUTTICOLO DI PAESTUM
P. IVA: 01224890655- Tel. 0828 - 724590

Inserisci la tua email



La Storia del Mercato Ortofrutticolo

Il mercato ortofrutticolo di Capaccio, in provincia di Salerno, sorge al centro della fertilissima Piana del Sele, all’ombra dei maestosi templi di Paestum, all’interno di una delle più importanti zone a vocazione agricola dell’intero territorio della Regione Campania.

La struttura, regolarmente riconosciuta dalla Regione  Campania con  Decreto prot. n° 2279 del 02/04/1984, viene gestita da parte del Consorzio Ortoflorofrutticolo di Paestum, società consortile costituita con rogito notarile n° 5120 in data 07/08/1973 ed avente scadenza statutaria nell’anno 2013.
La sua ubicazione, a breve distanza dal nodo ferroviario di Battipaglia, nonché dalla autostrada SA-RC, ne rende particolarmente agevole il raggiungimento.

Il Mercato ortofrutticolo di Capaccio é il punto commerciale più efficiente della piana del Sele: in esso vengono commercializzate quotidianamente molteplici varietà di frutta e di ortaggi tipici, freschi, di eccellente qualità, pronti per soddisfare tutte le esigenze delle diverse categorie di clienti, siano essi grossisti, fruttivendoli, rappresentanti di supermercati ed ipermercati, nonché singoli acquirenti privati consumatori.

Le produzioni delle molteplici varietà di verdure, frutta ed ortaggi provenienti da aziende agricole di piccole-medie dimensioni con coltivazioni effettuate secondo sani criteri di produzione ed in armonia con l'ambiente, unitamente ai controlli sulla qualità e freschezza dei prodotti, sia interni che esterni effettuati da parte delle Amministrazioni delegate, rappresentano la migliore garanzia per commercianti, esportatori e consumatori, nonché un livello di conservazione capace di offrire idonee assicurazioni per un adeguato trasporto dei prodotti stessi.

I prodotti che vengono annualmente commercializzati si possono sommariamente indicare in circa un milione di quintali, riferiti a :
- Frutta fresca                circa q.li   250.000
- Frutta secca                    “      “     10.000
- Agrumi                            “      “   100.000
- Ortaggi                           “      “   650.000

Il mercato ortofrutticolo di Capaccio insiste su di una superficie complessiva di circa mq. 29.000, di cui circa mq. 9.000 coperti, destinati a stand di commercializzazione, servizi ed uffici.

Gli stands esistenti all’interno della struttura per lo svolgimento delle attività di commercializzazione risultano essere complessivamente in numero di 30, anche se di dimensioni diversificate.


Home     Storia     Operatori     Prezzi     Contatti

© Copyright 2012-2020 Mercato Ortofrutticolo di capaccio
pigrecolab